Menu principale:
Vediamo il mondo che ci circonda perghè la luce illumina la scena e la nostra vista è in grado di percepire la luce riflessa.
In questo processo ci sono due elementi fondamentali: una radiazione che si propaghi e che si rifletta sugli oggetti che incontra ed un apparato capace di captare la radiazione riflessa.
Nel caso della vista umana la radiazione è la luce visibile, caratterizzata da frequenza di oscillazione altissima (400-790 TeraHertz) e da velocità di propagazione estremamente elevata (circa 300.000 Km/sec che equivalgono a circa 1.080.000.000 Km/h.
La luce ci permette di esaminare i minimi dettagli, di avere la percezione della tridimensionalità, ma non ci consente di osservare all'interno di corpi che non siano trasparenti, per esempio all'interno del corpo umano
Come fanno i pipistrelli a muoversi al buio? In mancanza di luce provvedono essi stessi ad "illuminare" la scena con ultrasuoni, una radiazione di natura diversa dalla luce.
Gli ultrasuoni sono suoni con frequenza superiore alla soglia massima di udibilità dell'orecchio umano, che è di circa 20 KHz.
Le caratteristiche degli ultrasuoni prodotti dai pipistrelli sono molto diverse da quelle della luce visibile. La velocità di propagazione è molto più bassa (circa 350 m/sec, pari a circa 1250 Km/h) e così anche la frequenza (40-60 KHz).
Questa modalità di "illuminare" la scena non consente ai pipistrelli di cogliere dettagli ma solo di percepire gli ostacoli.
L'uomo ha imparato dai pipistrelli ad "illuminare" e "guardare" all'interno del corpo umano, utilizzando gli ultrasuoni