Produzione degli ultrasuoni - Manuale di Ecocardiografia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Principi di base

Nel campo musicale si utilizza il microfono per registrare il suono e gli altoparlanti per riprodurli.
In ecocardiografia il trasduttore funge sia da microfono che da altoparlante

All'estremità del trasduttore, sotto uno strato di materiale sintetico, si trovano i cristalli piezoelettrici, dotati della particolare proprietà di convertire impulsi elettrici in ultrasuoni e viceversa.
I circuiti elettronici dell'ecocardiografo governano la produzione e la ricezione di ultrasuoni.

Modulando opportunamente la sincronia di attivazione dei singoli cristalli piezoeletrici (phased array) il sistema è in grado di produrre un fascio ultrasonoro che collima, cioè che fino ad una certa profondità si propaga linearmente. Sulla base delllo stesso principio il sistema ed è anche in grado di orientare la direzione del fascio ultrasonoro.
Lungo il percorso gli ultrasuoni perdono progressivamente energia e quindi si smorzano. Questo fenomeno è tanto più evidente quanto più alta è la frequenza degli ultrasuoni. Ne consegue che per raggiungere maggiori profondità il sistema è costretto ad impiegare frequenze di ultrasuoni relativamente più basse.
I cristalli piezoelettrici sono anche in grado di ritrasformare in segnali elettrici le onde acustiche che, riflesse da un'ostacolo lungo il percorso, ritornano a colpirne la superficie.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu

Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.